Vista d’insieme delle ville del parco Lauro a Rossano in planovolumetrico 3d
Per illustrare nel migliore dei modi, il progetto delle ville del parco Lauro di Rossano e per comprendere la complessità e le potenzialità del progetto si premette che il P. d. L. è composto, tra l’altro, di n° 38 lotti di cui n°6 con una tipologia palazzine plurifamiliari, n°1 quello con il recupero delle volumetrie dell’edificio esistente e n°31 lotti con tipologie A.1, A.2 ed A.3 di villette a due livelli mono e bifamiliari.
Le tipologie A.1, A.2 ed A.3 delle villette variano da una superficie lorda a piano da 100,00 mq, 116,00 mq e da 130 mq in base ai lotti. Esistono diverse sottotipi delle singole tipologie che variano sempre in base alla superficie ed alla disposizione e conformazione dei singoli lotti.
Piccola cronistoria
Nel marzo del 2015 fu approvata dall’amministrazione comunale di Rossano la variante non sostanziale del Piano di Lottizzazione delle ville del parco Lauro che prevedeva una rimodulazione dei lotti nell’ambito della stessa superficie e degli stessi volumi.
Segue un estratto della tavola della zonizzazione allegata al P. d. L.
Nel gennaio 2018 l’Amministrazione comunale di Rossano ha ritenuto di dover confermare quanto già approvato nel 2015 facendo proprio un grafico esplicativo con sopra riportati gli sviluppi planovolumetrici in 3d degli edifici posizionati, per come previsti nella variante non sostanziale al P. di L. approvata nel 2015.
Seguono due ritagli del grafico contenente la rappresentazione degli sviluppi volumetrici (Planovolumetrico 1)
La sistemazione delle ville del parco Lauro
La sistemazione delle ville del parco Lauro segue la naturale orografia del terreno situato in luogo rialzato e privilegiato rispetto al contesto urbano. Le villette sono posizionate in modo sfalsato tra di loro e traslate rispetto ai fronti principali e si nota che ognuna di esse può godere dello splendido panorama sia verso monte che verso valle con la vista del mare.
Planovolumetrico dettaglio 2